martedì 11 maggio 2010

Progettazione e realizzazione di un modello 3D

CAD (Computer-Aided Design cioè progettazione assistita dall'elaboratore) indica il settore dell'informatica volto all'utilizzo di tecnologie software e in particolare della computer grafica per supportare l'attività di progettazione (design) di manufatti sia virtuale che reali. 

I sistemi di Computer Aided Design hanno come obiettivo la creazione di modelli, soprattutto 3D, del manufatto. Se viene realizzato un modello 3D, esso può essere utilizzato per calcoli quali analisi statiche, dinamiche e strutturali ed in tal caso si parla di Computer Aided Engineering (CAE), disciplina più vasta di cui il CAD costituisce il sottoinsieme di azioni e strumenti volti alla realizzazione puramente geometrica del modello.

Durante il corso di Informatica e Disegno presso il CSF Stimmatini, abbiamo sviluppato un progetto tridimensionale basato sul software gratuito e professionale Google SketchUp 7, che ci ha impegnati per 3 mesi di lavorazione e che si è sviluppato attraverso l'uso di diverse tecniche e conoscenze acquisite durante i precedenti anni e nelle materie specifiche professionalizzanti.

Le FASI ESECUTIVE sono state le seguenti:

1) Modellazione 3D di un edificio "dal vero",
2) Scelta e applicazione di materiali,
3) Contestualizzazione,
4) Realizzazione di viste 2D: prospettica generale renderizzata, di particolare,
5) Realizzazione di un breve video multimediale di presentazione;

IMPAGINAZIONE delle viste:
6) Realizzazione di una tavola riepilogativa artistica-tecnica,
7) Stampa

PRESENTAZIONE: realizzazione di una presentazione multimediale in Powerpoint
 8) Presentazione di 4-5 diapo in Powerpoint con immagini, fotocomposizioni grafiche, testi descrittivi delle viste e presentazione del video realizzato in SketchUp, riferimento Blog WEB.

video

PUBBLICAZIONE:
9) Pubblicazione del modello sketchUP sulla galleria pubblica di Google,
10) Realizzazione di un post sul Blog personale, con descrizione delle fasi di progettazione, tavole grafiche e video realizzato.



Nessun commento:

Posta un commento